La sauna, i bagni di vapore e massaggi sono una buona prevenzione dai malesseri stagionali dell’inverno, trattamenti che sfruttano i benefici del calore durante la stagione fredda.
Oltre al vestirsi adeguatamente e all’assunzione di integratori specifici, ci sono modalità più gradevoli per rinforzare il sistema immunitario: seguire alcuni percorsi di benessere alla Spa.
Sedute regolari di sauna, di grotta di sale e altri percorsi specifici aiutano ad attivare la produzione di anticorpi in grado di neutralizzare i virus influenzali.
L’aria calda respirata decongestiona le mucose, liberando anticorpi che proteggono dagli agenti patogeni.
L’alternanza di caldo e freddo dei vari percorsi spa favorisce la circolazione sanguigna, permettendo la dilatazione delle arterie, per fornire al cuore maggiori sostanza nutritive e ossigeno.
Infine l’organismo stimolato dall’aumento della temperatura, aumenta gli ormoni della felicità, le endorfine, che portano ad una sensazione di rilassamento, migliorando l’umore e rinvigorendo corpo e mente.
Blog
Perchè frequentare una Spa in autunno
Con l’arrivo dell’autunno, l’accorciarsi delle giornate e il peggioramento delle condizioni meteorologiche possono influire sull’umore e il livello di energia e vitalità in molte persone.
Uno studio dell’Università di Pittsburgh pubblicato sulla rivista medica americana Hepatology, ha evidenziato una propensione allo sviluppo di sintomi depressivi in presenza dell’aumento delle ore di oscurità e del calo delle temperature.
I rimedi sono diversi, ma sicuramente regalarsi ogni tanto un trattamento benessere in una spa, può aiutare a far sentire meglio, rilassati e più ottimisti.
L’ambiente accogliente, con percorsi di benessere e trattamenti specifici di operatori preparati possono fare miracoli.
E’ consigliato una serie di massaggi rinvigorenti e riscaldanti con oli speziati, scrub energizzanti al profumo di cannella, rituali viso lenitivi con trattamenti ad azione scudo contro l’aria fredda invernale e naturalmente, percorsi spa con bagni di vapore, grotte di sale o bagni in idromassaggi.
Il massaggio scrub per la salute e la bellezza della pelle
Il massaggio scrub è ideale per rigenerare l’epidermide
Soprattutto dopo il periodo estivo, dopo lunghi periodi di esposizione ai raggi solari. Il fine di questo massaggio è quello di ottenere una lieve abrasione per rimuovere le cellule morte dallo strato superiore della pelle, operando una pulizia profonda.
Attraverso il massaggio scrub si attiva il ricambio cellulare e si stimola la circolazione e andrebbe praticato regolarmente una volta al mese. La pelle risulta più liscia ed è in grado di assorbire i principi attivi contenuti nelle creme, soprattutto anticellulite, snellenti o rassodanti.
Come avviene il massaggio scrub
Quello proposto da Calida è un trattamento a base di burro di Karité e semini di Argan e viene svolto accomodando la ricevente su un lettino a pancia in giù e le viene applicata il prodotto a partire dalle gambe con una specifica manualità di sfioramento e sfregamento.
Il trattamento prosegue poi con la ricevente supina, ripartendo dalle gambe fino al decolletè. La durata è di circa 20 minuti.
Al termine si lascia che i principi attivi dello scrub agiscano in profondità, successivamente si accompagna la cliente alla doccia in modo che possa sciacquare il prodotto, aiutandosi con apposito guanto per togliere bene i granelli.
Dopo la doccia c’è un momento di relax e poi l’appliazione di una crema finale.
Bendaggio drenante per la salute delle tue gambe
Il bendaggio drenante è un trattamento naturale per rassodare le gambe, ideale per i gonfiori causate dal caldo estivo.
Il trattamento nella city spa di Calida consiste nell’applicazione di bende monouso, che possono essere imbevute di caffeina, centella e/o sale himalayano.
Permette l’eliminazioni di tossine purificando pelle e tessuti. Lavora sul sistema linfatico favorendone il drenaggio, riduce la cellulite ed un ottimo rimedio per la ritenzione dei liquidi nei tessuti.
Il trattamento dura circa 40 minuti e consiste in una fase preparatoria, prosegue con l’applicazione delle bende mono-uso con incroci specifici che ne determinano la compressione e termina con un breve massaggio appropriato.
Naturalmente l’efficacia è maggiore se le applicazioni vengono ripetute in una serie regolare.
Il Massaggio Californiano
Che cos’è il Massaggio Californiano
Trattamento rilassante nato in California intorno agli anni ’70, mira a ristabilire un armonia tra corpo e mente attraverso tecniche manipolatorie e l’uso di oli per il corpo.
Il contatto sapiente del massaggiatore esperto con il massaggiato è in grado di portare giovamenti all’organismo sia da un punto di vista prettamente fisico che da un punto di vista psicologico, esercitando una complessiva azione rilassante e benefica.
Sebbene i benefici attribuiti a questo tipo di massaggio non siano supportati da studi scientifici dedicati, sono molte le persone nel mondo che, sottoposte a questo trattamento ne hanno ritrovato giovamento in gradi diversi.
La filosofia che sta alla base del massaggio californiano, è quella secondo cui un ritorno ad un’armonia tra mente e corpo, possa portare uno stato di pace interiore, per questo è stato anche definito massaggio psicosomatico o massaggio sensitivo.
Nato nelle comunità hippy della San Francisco degli anni ’70 come terapia di gruppo con l’intento di sviluppare una sorta di benessere condiviso. Nel corso degli anni stato poi ripreso e sviluppato negli anni e ora viene praticato da massaggiatori formati ed esperti.
Benefici
Possiamo suddividere i principali benefici riscontrabili tra fisici e mentali:
Benefici Fisici
Allentamento delle tensioni muscolari
Stimolazione di idratazione ed elasticità cutanea
Stimolazione della circolazione linfatica e sanguigna
Eliminazione di tossine
Riduzione della cellulite
Migliorare la digestione.
Benefici mentali
Riduzione dello stress e delle tensioni mentali
Calmare gli stati ansiosi (non di origine patologica)
Promozione della consapevolezza dell’ascolto del proprio corpo che porti il ricevente a ristabilire un contatto positivo con esso.
Come si esegue
Il massaggio californiano viene eseguito dal massaggiatore utilizzando oli profumati per rendere scorrevole la manipolazione e per favorire il rilassamento del ricevente grazie all’aroma dell’olio utilizzato.
Il ricevente viene invitato a stendersi sul lettino inizialmente a pancia in giù e il massaggiatore procede quindi con movimenti leggeri partendo dal collo e arrivando fino ai piedi.
Si prosegue con l’applicazione di oli da massaggio profumati e con l’esecuzione di movimenti più energici rispetto ai precedenti.
Queste manipolazioni saranno applicate alla muscolatura, alle terminazioni nervose e ai centri energetici dell’organismo – possono essere di diverso tipo (sfioramento, impastamento, frizione, scuotimento, ecc.) e vengono effettuati secondo un ordine ben preciso.
Il massaggio, su prenotazione, dura circa 50 minuti con un costo di € 65.